Ti aiutiamo a fronteggiare l'emergenza Covid-19, scopri di più!

  Introduzione

Guida pratica per gestire il personale

Gestire i dipendenti, tanti o pochi che siano, richiede tempo e pazienza. La pianificazione delle ferie, la consegna delle buste paga e altre pratiche frequenti fanno perdere molto tempo, spesso a nostra insaputa. In questa guida capirai come renderle più efficienti.

Autore: Dipendenti in Cloud

test

Gestire il personale non è appannaggio solo delle grandi aziende. Tutte le imprese che hanno dipendenti si ritrovano a che fare con questo compito che, in alcuni casi può diventare davvero un grande problema.

La pianificazione delle ferie, i rimborsi chilometrici e la consegna delle buste paga: questi sono solo alcuni degli aspetti di gestione del personale che probabilmente affronti di frequente, se non tutti i giorni.

Hai mai pensato quanto tempo sprechi? Sì, perché le pratiche più comuni e ripetitive spesso richiedono tante ore, che invece potresti dedicare ad attività più strategiche per la tua azienda. Per non parlare poi di quando sorgono difficoltà o errori: lì i tempi si allungano e generano ritardi a catena negli altri lavori.

Anche la soddisfazione è un fattore di cui tenere conto. Gli sprechi e le incomprensioni non piacciono proprio a nessuno, nemmeno ai tuoi dipendenti. E le persone scontente, si sa, lavorano con meno voglia, efficienza e fedeltà.

Abbiamo pensato a questa guida per aiutarti ad affrontare i problemi più comuni che riguardano la gestione dei tuoi dipendenti.

Ci concentreremo sulle pratiche frequenti, come la programmazione delle ferie e la distribuzione dei cedolini. Tratteremo anche situazioni che probabilmente già si verificano o che potrebbero presentarsi, ad esempio una trasferta.

Per ognuno di questi temi, ti daremo consigli su come agire per rendere tutto più semplice e soddisfacente. Rimarremo sul pratico, senza divagazioni veloci o ipotesi astratte. Ti mostreremo anche come il nostro software di gestione del personale ti aiuta a superare ogni difficoltà. La guida si suddivide in 6 capitoli:

Ecco nello specifico di cosa parleremo:

Capitolo n° 1

Come programmare le ferie dei tuoi dipendenti

I litigi per i giorni più ambiti e le ferie di massa ti mettono a dura prova? In questo capitolo capirai come mantenere il controllo. Affronterai il mese di agosto con un’azienda più organizzata e dipendenti più contenti!

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 2

Come calcolare il rimborso chilometrico

Ogni volta che un dipendente chiede un rimborso chilometrico, tu ti metti le mani nei capelli? Non agitarti: questo capitolo ti mostra come rendere i calcoli più semplici e veloci.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 3

Come gestire le spese di trasferta

Per te trasferta è sinonimo di salasso? Dopo aver letto questo capitolo, saprai come controllare le spese prima e mentre avvengono. Le note di fine mese non saranno più così terrificanti.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 4

Come velocizzare la consegna delle buste paga

Identifica il cedolino, mettilo nella busta e consegna: questo iter, ripetuto per ogni dipendente, ti fa perdere davvero tanto tempo, vero? Alcune accortezze possono farti accelerare: ecco quali.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 5

Come comunicare meglio con i tuoi dipendenti

Questo capitolo ti suggerisce come rendere la comunicazione più snella e i dipendenti più felici. Nessuna riverenza o iniziativa straordinaria, ma alcune attenzioni quotidiane.

Vai al capitolo