Introduzione

Guida alla rilevazione delle presenze

Rilevare le presenze è fondamentale nella gestione dei dipendenti. Quali sono gli strumenti e le tecnologie che soddisfano le necessità della tua azienda? Come rilevare le presenze quando i dipendenti lavorano fuori sede, ad esempio in cantiere? In questa guida faremo un po' di chiarezza.

Autore: Dipendenti in Cloud

guida-rilevazione-presenze-dipendenti

La rilevazione delle presenze dei dipendenti è tanto di routine, quanto importante. Infatti, i dati registrati concorrono al calcolo della retribuzione e di altre indennità presenti in busta paga.

Come riuscire a rilevare le presenze dei dipendenti in modo accurato, senza lacune né imprecisioni, ma nemmeno troppe complicazioni? Come gestire il delicato equilibrio tra la necessità di controllo dell’amministrazione e la giusta dose di fiducia da concedere al dipendente? Oggi, con le forme di lavoro flessibili, ha ancora senso registrare le presenze?

In questa guida affronteremo la rilevazione delle presenze sotto diversi aspetti. Inizieremo con alcune definizioni e riflessioni sul tema. Poi, mostreremo quali sono i principali sistemi di timbratura e quando possono soddisfare le esigenze della tua azienda. Capiremo anche cos’è la tecnologia Cloud, e come ti può aiutare a registrare, archiviare e consultare i dati sulle presenze, come ad esempio gli orari di lavoro. Infine, esamineremo un caso particolare, in cui il rilevamento delle presenze può diventare problematica: quello del cantiere, emblematico del lavoro fuori sede.

Al termine della guida potrai valutare, scegliere oppure cambiare con più consapevolezza il modo in cui rilevi le presenze dei tuoi dipendenti. Inoltre, sarai anche in grado di registrare le presenze dei lavoratori che operano fuori sede, con precisione, senza confusione e assicurando la privacy.
 

Capitolo n° 1

Rilevazione delle presenze dei dipendenti: perché è importante

Rilevare le presenze dei tuoi dipendenti ti sembra un’operazione scontata e superata? Niente affatto, richiede attenzione e rimane un caposaldo nel rapporto con i dipendenti: scopri perché.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 2

Timbratura: come funziona e perché è ancora attuale

Per rilevare le presenze, è consuetudine chiedere ai dipendenti di timbrare. Quali dati si possono raccogliere in questo modo? Il concetto di timbratura è destinato a scomparire, insieme al cartellino, oppure può avere un presente e un futuro? Facciamo una riflessione in merito.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 3

Sistemi di timbratura: tra quali puoi scegliere

Puoi far timbrare i dipendenti in diversi modi, ad esempio con un badge, oppure tramite un’App o, ancora, tramite la rilevazione biometrica. Quale dei sistemi soddisfa le tue necessità? Ti aiutiamo a capirlo.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 3.1

Timbratura con badge aziendale: come funziona e quando conviene

ll badge coniuga la praticità del cartellino con la comodità della gestione digitali dei dati. È la soluzione migliore per la tua azienda, oppure conviene valutare altri sistemi di timbratura? Scopriamolo insieme.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 3.2

Timbratura con App: come funziona e quali sono i vantaggi

Tramite apposite applicazioni, i dipendenti possono timbrare dal loro cellulare (smartphone) e tablet. Come funzionano? Quali sono i benefici per le aziende che decidono di utilizzarle? Rispondiamo a queste e ad altre domande.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 4

Software di rilevazione presenze: perché e come sceglierlo

Puoi raccogliere e gestire le presenze dei dipendenti su un software dedicato. Vediamo quali sono i vantaggi rispetto ai fogli di calcolo e come scegliere il software migliore per la tua attività. 

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 5

Rilevazione presenze in Cloud: come funziona e quali sono i vantaggi

Il Cloud semplifica la vita all’azienda, anche nella rilevazione delle presenze. Scopriamo come funziona questa tecnologia e perché conviene utilizzarla sempre, anche quando i dipendenti lavorano in presenza.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 6

Rilevazione delle presenze nei cantieri: 5 difficoltà e come superarle

Il Cloud semplifica la vita all’azienda, anche nella rilevazione delle presenze. Scopriamo come e perché conviene utilizzare questa tecnologia sempre, anche quando i dipendenti lavorano in presenza.

Vai al capitolo

 

software-app-timbratura-rilevazione-presenze