Ti aiutiamo a fronteggiare l'emergenza Covid-19, scopri di più!

 Introduzione

Guida alla gestione delle buste paga

A chi affidare l’elaborazione delle buste paga? In cosa consiste l'obbligo di consegna? Come leggere le ferie e i permessi? Come evitare spiacevoli errori? Questa guida risponderà a tutte le domande: la tua gestione delle buste paga diventerà più efficiente, soddisfacente e al riparo da sanzioni!

Autore: Dipendenti in Cloud

gestione-buste-paga

Se parliamo di busta paga (o prospetto paga) ti troviamo sicuramente preparato. Sì, ci riferiamo a quel documento che consegni ai dipendenti ogni mese insieme alla loro retribuzione. Un conto però è aver a che fare con le buste paga, un altro è saperle gestire bene.

La gestione delle buste paga include molti aspetti:

  • Compilazione dei cedolini: la puoi svolgere tu, datore di lavoro, oppure affidarlo a un professionista esterno. La tua scelta impatterà sia sul risultato, sia sulla soddisfazione tua e dei dipendenti.
  • Tempo: che probabilmente non ti accorgi nemmeno di sprecare, così indaffarato come sei nelle tue faccende quotidiane.
  • Sanzioni: se non rispetti tutti gli obblighi e gli adempimenti, potresti dover pagare sanzioni anche pesanti.
  • Relazione con i dipendenti: il cedolino paga è uno dei documenti più importanti nel rapporto di lavoro. È lì che i dipendenti possono capire come è avvenuto il calcolo della loro retribuzione. Sempre lì riescono ad approfondire i dettagli della loro situazione lavorativa: ferie, permessi e TFR. Buste paga chiare e prive di errori renderanno i dipendenti più fiduciosi nei tuoi confronti e ben disposti al loro lavoro. Al contrario, cedolini poco comprensibili e spesso inesatte metteranno i lavoratori sempre sull’attenti, pronti a reclamare qualsiasi svista.

In questa guida approfondiremo i temi rimanendo sempre fedeli ai nostri principi: semplicità e praticità. Al termine avrai idee più chiare su cosa implica la gestione delle buste paga e su come applicare le nuove conoscenze alla quotidianità della tua azienda.
Nello specifico, tratteremo di:
 

 

Capitolo n° 1

Elaborazione buste paga: a chi affidarla? [5 opzioni]

Possono elaborare le buste paga: il datore di lavoro, un addetto paghe interno all’azienda, un centro elaborazione dati, un Dottore Commercialista o un Consulente del lavoro. Scopri le differenze tra queste figure: capirai qual è la migliore per te.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 2

Consulente del lavoro: chi è e cosa fa per le aziende? [infografica]

Hai già sentito parlare del consulente del lavoro, ma non sai se fa al caso tuo? Ti sei già affidato a un consulente, ma non hai ben chiaro quali siano i suoi compiti e le sue mansioni? In questo capitolo risolviamo tutti i tuoi dubbi e ti forniamo un'infografica riassuntiva.  

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 3

Obbligo di consegna busta paga: come rispettarlo [checklist]

Consegnare le buste paga ai dipendenti è un obbligo di legge, che ha: scadenze, strumenti consentiti per l’invio e sanzioni per la mancata consegna. In questo capitolo trovi una checklist da seguire per non sbagliare mai.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 4

Privacy nella consegna delle buste paga: perché e come tutelarla

Tutelare la privacy delle buste paga è essenziale: in caso di violazione, i rischi sono seri. Non temere: in questo capitolo ti spieghiamo in modo semplice i concetti fondamentali e le eventualità: ti daremo anche delle indicazioni operative per mantenere la privacy durante la consegna delle buste paga ai tuoi dipendenti.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 5

Come leggere le ferie in busta paga

Sai leggere le ferie in busta paga? E come avviene il loro calcolo? I lavoratori molto attenti alle loro ferie godute e residue e chiedono risposte in caso di dubbi. Tu non farti cogliere impreparato: leggi questo capitolo. 

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 6

Come leggere i permessi in busta paga

I dipendenti sono scrupolosi nel leggere i permessi in busta paga. Sanno anche di aver diritto a ROL ed ex festività. Si informano su permessi, ROL e festività non godute e vogliono capire di più sulla loro liquidazione. Tu sapresti rispondere alle loro domande? Al termine di questo capitolo, probabilmente sì. 

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 7

Errori in busta paga su presenze, ferie e permessi: come evitarli

I dipendenti sono molto attenti a leggere la loro busta paga. Fanno un controllo scrupoloso e notano subito gli errori. In caso di busta paga sbagliata, possono avanzare una contestazione. Previeni tutto ciò: scopri quali sono gli errori più comuni su presenze, ferie e permessi e come evitarli. 

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 8

Conservare le buste paga: perché, come e quanto?

Conservare le buste paga dei dipendenti non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato: qui scoprirai il perché. Capirai anche per quanto tempo farlo e con quali modalità di archiviazione.

Vai al capitolo