Buste paga e CU: tra normativa e gestione operativa - Webinar Real Talks

Il Dott. Matteo Banzi aiuta a fare chiarezza sugli adempimenti legati alla gestione di buste paga e Certificazioni Uniche, in un format video tutto nuovo.

Autore: Dipendenti in Cloud

 

buste-paga-cu-webinar-real-talks

La gestione operativa delle buste paga è una delle funzioni più rilevanti in ambito aziendale, ma non solo: si tratta anche di una delle mansioni più cariche a livello di adempimenti a livello fiscale e burocratico.

Inoltre, nel periodo primaverile di ogni anno sorge l’ulteriore obbligo da parte dei datori di lavoro di adempiere alla trasmissione della Certificazione Unica all'Agenzia delle Entrate, uno dei documenti essenziali per la dichiarazione dei redditi, che deve essere necessariamente consegnato ai lavoratori dipendenti (o assimilati) e/o ai collaboratori esterni con Partita IVA.

Ecco perché per elaborare buste paga e CU è necessario avere competenze specifiche che possano garantire la corretta applicazione della normativa vigente e prevenire eventuali problematiche. Tuttavia la gestione corretta di queste due importanti pratiche non è sempre chiara e a volte possono verificarsi problemi e omissioni dovuti ad errori nella gestione.

Il Dott. Matteo Banzi, Commercialista e Revisore contabile dello Studio Banzi & Partners S.r.l. aiuta a fare chiarezza sulle questioni più delicate.

Vuoi approfondire il tema delle CU?
Scopri cos’è e a cosa serve la Certificazione Unica >

Obblighi e buone pratiche per la gestione delle buste paga e delle CU

Martedì 7 marzo 2023 abbiamo tenuto il primo di una nuova serie di Webinar denominato “Dipendenti in Cloud Real Talks”. In questo nuovo format periodico andremo a trattare tematiche e processi legati alla gestione del personale dipendente con la partecipazione di un ospite esperto.

Ecco il video integrale del webinar:

 

buste-apaga-cu-webinar-real-talks

 

Nel corso di questo primo evento, il Dott. Matteo Banzi si è concentrato sul elencare e analizzare una serie di argomenti caldi legati ai temi delle buste paga e delle CU.

In particolare si è discusso dell’obbligo di consegna delle buste paga, esaminando la normativa in vigore e gli strumenti di consegna (a mano, via email, etc.) che possono essere utilizzati per essere conformi alle disposizioni di legge.

In secondo luogo si è parlato di privacy delle buste paga, con focus sugli adempimenti che il datore di lavoro deve garantire per tutelare informazioni e dati personali dei dipendenti, sia al momento della predisposizione che della consegna.

Successivamente, l’esperto ha affrontato la questione relativa a modalità e tempistiche di conservazione delle buste paga, la quale deve essere eseguita in modo corretto e in conformità alla normativa vigente, tenendo conto delle diverse modalità di conservazione previste dalla legge e dei relativi tempi di archiviazione.

Nel Webinar abbiamo poi analizzato quali possono essere le conseguenze di una una gestione scorretta dei cedolini e degli errori in busta paga, evidenziando le gravi conseguenze per il datore di lavoro, sia in termini economici che legali.

Infine, si è parlato delle novità riguardanti le Certificazioni Uniche per l'anno 2023. In particolare, si è analizzato il nuovo modello di certificazione e le modifiche apportate alla normativa in materia, al fine di fornire ai partecipanti un quadro completo delle novità introdotte.

Con Dipendenti in Cloud distribuisci buste paga e CU ai tuoi dipendenti e collaboratori in modo semplice, veloce e sicuro.
Dimentica l’invio tramite mail o la consegna a mano: ti basta caricare i documenti nel software e grazie al riconoscimento automatico, buste paga e CU vengono riconosciute, separate e consegnate ai giusti dipendenti in un lampo.
Ognuno può accedere alla propria area riservata e visionare i documenti in tutta sicurezza.
Prova Dipendenti in Cloud gratis ora >