Ti aiutiamo a fronteggiare l'emergenza Covid-19, scopri di più!

  Introduzione

Guida per Consulenti del Lavoro e Commercialisti

Un Professionista può migliorare la qualità del servizio offerto in due modi: prevenendo gli imprevisti che possono compromettere l'elaborazione dei cedolini e l’amministrazione del personale e digitalizzando il proprio Studio. Nella guida approfondiremo le diverse soluzioni.  

Autore: Dipendenti in Cloud
 

guida-consulenti-commercialisti

Per mantenere fedele il cliente di uno Studio, evitando che si rivolga ad altri fornitori, è fondamentale assicurare un servizio di eccellente qualità e in grado di mantenere gli elevati standard raggiunti.
Questo è quello che abbiamo appreso confrontandoci con i Consulenti del Lavoro e i Commercialisti che già utilizzano il nostro software.

Interessati a capire meglio il loro punto di vista, abbiamo cercato di approfondire cosa intendessero con il termine qualità. Per loro può significare due cose: puntualità ed esattezza.

Con il termine “puntualità” ci si riferisce al rispetto dei tempi prefissati per l’elaborazione dei cedolini, garantendo così la consegna nei termini imposti.
S’intende anche il rispetto delle scadenze degli adempimenti previsti in materia di amministrazione del personale.
O, ancora, la capacità da parte del Professionista di supportare prontamente l’azienda in caso di situazioni improvvise, quali il licenziamento o l’infortunio da parte di un dipendente. 

Oltre al mero rispetto dei tempi, “puntualità” significa anche fornire il servizio in tempi regolari, standardizzati. Pensiamo alla possibilità di consegnare i cedolini paga pronti sempre in un determinato giorno del mese: una stabilità che sicuramente lascia i clienti più ben disposti verso il Professionista.

Per “esattezza” invece s’intende la correttezza dei dati forniti. Indubbiamente un Professionista cura scrupolosamente il proprio lavoro, tuttavia potrebbe capitare che i documenti presentati siano difformi alla realtà.

Continuando a indagare sulla quotidianità di Consulenti e Commercialisti, abbiamo compreso che alcune situazioni possono minacciare la puntualità e l'esattezza del lavoro. Ad esempio, la ricezione tardiva dei fogli presenze, che impedisce di avviare l’elaborazione dei cedolini paga nei tempi consueti e mettono in pericolo il rispetto delle scadenze. Oppure la difficoltà nel reperire i documenti dei dipendenti occorrenti per determinati adempimenti, perchè non forniti dall’azienda oppure mal archiviati.

In questa guida tratteremo proprio di questo. Esporremo delle situazioni-tipo, in cui si possono ritrovare tutti i Consulenti e i Commercialisti, ne mostreremo l’impatto sulla qualità del lavoro, spesso trascurato ma a volte considerevole, e infine suggeriremo come superare e prevenire queste circostanze.
Inoltre parleremo della digitalizzazione degli Studi, un’operazione essenziale per i Professionisti che desiderano offrire ai propri clienti un servizio di qualità superiore.

Ringraziamo fin d’ora i Consulenti e i Commercialisti che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile la redazione di questa guida.
 

Veniamo ai capitoli:

Capitolo n° 1

Elaborazione dei cedolini paga: come ottimizzare la gestione dei tempi

Elaborare i cedolini è un compito che richiede il massimo controllo dei tempi: è necessario ricevere, produrre e consegnare i cedolini pronti in pochi giorni. Alcuni imprevisti possono compromette tutti i piani: vediamo quali sono.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 2

Amministrazione del personale: come renderla più immediata

Per gestire le pratiche e portare a termine gli adempimenti, è necessario ottenere dati e documenti in modo tempestivo, per rispettare le scadenze spesso incombenti. Questa condizione potrebbe non avvenire, esponendo il professionista a ritardi inammissibili: scopriamo quando.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 3

Digitalizzare lo Studio: cosa significa e quali soluzioni valutare

Il tema della digitalizzazione suscita la curiosità di molti. Tuttavia, se si pensa che digitalizzare significa utilizzare fogli di calcolo ed email, si è decisamente fuori strada. Vediamo in cosa consiste realmente la digitalizzazione e quali soluzioni può valutare uno Studio Professionale che vuole erogare i propri servizi mediante strumenti digitali.

Vai al capitolo

 

software-consulenti-commercialisti-gratis